mercoledì 8 ottobre 2008

Iphone Vs Nokia 5800 Xpress Music


Arriva un concorrente che si preannuncia agguerritissimo nella sfida all'Iphone di mamma Apple, il Nokia 5800 Express Music. Impazzano in questi giorni i confronti e si alternano le voci sul prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno i 279 Euro + IVA per il gioiellino di casa Nokia.
Fra le caratteristiche più interessanti il supporto per il 3G, il supporto per Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth 2.0, il navigatore satellitare A-Gps che sfrutta la tecnologia Nokia Maps (l'Iphone usa invece il più noto Google Maps).
Non male anche la fotocamera che monta le lenti Carl Zeiss (quelle utilizzate sulle fotocamere digitali della Sony per intenderci) e ha una risoluzione massima di 3,2 Megapixel.

La cosa che hanno copiato sicuramente da Apple riguarda come il Nokia 5800 Express music utilizza la musica, ovvero scaricandola tramite un servizio che dovrebbe chiamarsi Nokia Come With Music, sarà un clone di ITunes? Probabilmente si.

Una caratteristica a suo favore sicuramente è uno stabile Symbian 60 come sistema operativo (i più scettici infatti scartano altri smartphone per il solo fatto che montino il Windows Mobile 6.0).
L'apertura di Explorer su Windows Mobile secondo me è lentissima, mentre il Safari per IPhone, nonostante non abbia ancora il supporto pieno per flash, è insuperabile.

Insuperabile sia credo lo schermo dell'Iphone e l'usabilità dell'interfaccia utente, veramente intuitiva così come la navigazione e il multitouch che consente di premere due punti dello schermo per zoomare.
Altri concorrenti, esempio i buoni HTC, non hanno questo tipo di interfaccia.

Staremo a vedere come sarà il nuovo modellino della casa finlandese.

Nessun commento: